Lettera di ringraziamento di Padre Francesco Patton
Di seguito la lettera di ringraziamento di Padre Francesco per le offerte raccolte a Vigo Meano mediante il Mercatino missionario.
Carissimi parrocchiani,
grazie per le vostre offerte che mi sono arrivate puntualmente con il bonifico.
Qui la situazione è oggettivamente difficile da 10 mesi siamo senza pellegrini e questo vuol dire che di fatto siamo anche senza entrate. Le sofferenze maggiori sono quelle delle famiglie di Betlemme, senza lavoro da 10 mesi. O quelle degli abitanti di Beirut che si sono visti (in 300 mila) portar via la casa dall’esplosione al porto del 4 agosto. O i nostri poveri siriani che sono entrati nel decimo anno di guerra e a causa delle sanzioni sono letteralmente alla fame.
Comunque torneremo alla normalità ma bisogna che riflettiamo su cosa dovremmo imparare da situazioni come quella che abbiamo vissuto in questi mesi (e che non è finita). Le situazioni estreme e di difficoltà possono renderci migliori, più sensibili e solidali, ma possono anche renderci peggiori, più egoisti e aggressivi, perché aggrappati all’istinto di sopravvivenza.
Qui, grazie a Dio, abbiamo potuto celebrare il Natale più o meno normalmente. La cosa più interessante (e su questo dovrò riflettere anche io e a lungo) è che i Paesi più poveri sono quelli che hanno celebrato in modo più normale, perché ormai la pandemia li aveva già devastati. I Paesi ricchi sono quelli che si sono chiusi, ufficialmente per tutelare i più deboli, di fatto per farli morire da soli e senza un minimo di umanità. Nei Paesi poveri la gente ha continuato a prendersi cura degli ammalati (magari anche ammalandosi e anche morendo) ma continuando a vivere con umanità.
Vi auguro di cuore che l’anno nuovo sia sotto la benedizione del Signore e sotto la protezione della Vergine Maria Madre di Dio.
Pace e bene,
fr. Francesco